Comart e Skinceuticals: Beauty Renovation
Il Marketing Socio-Territoriale sostiene la Bellezza

Il 2017 è l’anno dell’affermazione del modello originale di Marketing Socio-Territoriale.
L’Oréal Italia, azienda da sempre simbolo di bellezza, ha scelto Comart per un progetto di Marketing Socio-Territoriale con lo scopo di restituire bellezza alle opere d’arte di alcune importanti città italiane.
L’Oréal, simbolo da sempre di bellezza, si pone tra i suoi obiettivi da qui al 2020 di rendere la sostenibilità valore fondamentale del brand e lo condivide attraverso la mission: Sharing beauty with all.
Nello specifico il progetto è Beauty Renovation di SkinCeuticals, marchio che da sempre si impegna a migliorare l’aspetto della pelle attraverso trattamenti frutto della ricerca scientifica più avanzata.
Il progetto “Beauty Renovation: la scienza rinnova la bellezza” ha lo scopo di ridonare splendore al patrimonio culturale italiano mediante il restauro di tre statue danneggiate dall’inquinamento e dall’esposizione alle aggressioni atmosferiche. Dal 7 Aprile al 15 Maggio 2017 sulla pagina Facebook di SkinCeuticals (@SkinCeuticalsItalia), le consumatrici potranno votare la loro statua preferita scegliendo tra 5 importanti opere italiane selezionate grazie al Ministero dei beni delle attività culturali : “Civiltà Italica” a Verona, “Dovizia” a Firenze, “Cleopatra” presso Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, “La luce illumina l’erma di Giovanni Migliara” a Milano e “La Melusina” a Genova.
Le tre più votate verranno “ripulite” dal brand mecenate attraverso un’operazione di restauro e con un contributo monetario donato alle Sopraintendenze delle città interessate.
Il progetto coinvolge i consumatori attraverso una scelta “diretta” delle statue da restaurare, ha un grande valore sociale perché avvicina il brand ai consumatori finali che diventano in tal modo Ambassador dei valori della marca.
Attraverso la creazione di valore condiviso (Corporate Shared Value – CSV) il Marketing Socio-Territoriale (MST) è uno strumento che sempre di più diventa necessario per le aziende che hanno a cuore le comunità dei propri consumatori.
MST è un modello di responsabilità sociale innovativo che introduce il concetto di vicinanza dell’azione non-profit al consumatore finale tramite l’implementazione di attività socialmente utili e rilevanti per il territorio. MST assume un ruolo strategico nella competitività sostenibile.
Perché citando il Prof. Leonardo Bechetti la chiave di cambiamento primaria consiste conseguentemente nel «diventare cittadini “consumAttori” che aumentino il livello di democrazia economica e premino le imprese virtuose sul piano sociale e ambientale oggi chi decide le sorti dell’economia sono i consumatori stessi, che detengono il potere di premiare chi coniuga valore economico e sostenibilità».

 

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